Scenari post Election Day Usa Nov 2020

In attesa dell’esito delle elezioni americane quattro sono gli scenari principali che si delineano sui mercati finanziari nelle prossime settimane:

1) La vittoria di Joe Biden porterebbe benefici ai settori come utilities, finanziari e industriali. Anche aree quali Europa e Paesi Emergenti vedrebbero degli apprezzamenti dei corsi azionari.

2) La vittoria di Donald Trump manterrebbe lo status quo con il settore della tecnologia che resterà il tema predominante.

3) Un governo diviso con Camera e Senato (soprattutto) renderebbe difficile per il Presidente la realizzazione del proprio programma (a partire dal pacchetto di stimoli economici).

4) Una fase di stallo dovuta ad eventuali ricorsi dei due candidati porterebbe incertezza e nervosismo sui mercati finanziari, potenzialmente anche per alcune settimane.

Oltre a questo importante evento proseguono le incertezze dovute all’andamento della seconda ondata di Covid 19 in tutto il mondo.

E’ quindi probabile che la volatilità possa proseguire.

Come di consueto in queste occasioni suggeriamo un atteggiamento prudente, ma nello stesso tempo pronto per cogliere le opportunità che tipicamente si possono presentare nelle fasi di volatilità.