Contribuzioni

OpenBlog è open e aperto al libero scambio di idee e studi.

Regole di contribuzione

Andrea Bertini – Founder

Nato a Roma nel 1960, due figli. Laurea con lode in Economia presso la Luiss Guido Carli, specializzazione in finanza. In passato dottore commercialista, ora consulente finanziario e subagente assicurativo. Sono trader e informatico con la passione per gli algoritmi, il vba e Python. Studioso di behavioral finance e presente sui principali media Internet.


Alberto Barbagallo

Dottore commercialista e Revisore contabile, esperto di finanza aziendale, M&A, valutazioni d’azienda e predisposizione di business plan ed in fiscalità delle operazioni straordinarie, cross border incluse.


Daniele D’Amico

Nato a Brescia nel 1953, ormai felicemente dedito all’arte di nonno e pensionato. Il mio studio della materia finanziaria è scaturito dal lavoro stesso: dal 1977 presso l’allora Credito Italiano, il Banco di Brescia (ora UBI Banca) e Allianz Bank, impegnandomi in varie mansioni: trattazione titoli, estero/merci, crediti, sviluppo, direzione di varie filiali.  Ho partecipato a diversi corsi formativi, oltre ai propedeutici nel vari servizi: Customer relationship management – Finanza aziendale – Public Speaking – Tecniche Motivazionali – Tecniche, atteggiamenti, comportamenti di vendita professionale e la consulenza finanziaria – Wealth Planning. Già le dedicavo tempo ma ora, nella libertà del pensionato, mi appassiono ancor di più nella scrittura. Ho finora messo insieme alcune mie poesie in una dozzina di pubblicazioni, partecipando anche ad alcuni concorsi letterari nazionali.


Francesca Esposito

Nata a Roma nel 1984. Psicologa. Laurea con lode in Psicologia presso La Sapienza di Roma, specializzanda in Psicoterapia. Master di II° livello in Psicopatologia dello Sviluppo. Docente in seminari teorico esperenziali e workshop/webinar sulla comunicazione efficace  e gestione del burnout nelle aziende e nelle relazioni. Esperta nella conduzione di gruppi di evoluzione per adulti per l’incremento dell’autostima, la gestione del burnout e per adolescenti, sostegno di coppia, alla genitorialità e al singolo nei momenti di crisi e  consulenze per l’incremento dell’autoefficacia nel lavoro.