Longevity: variatà la sensibilità a questo tema

Come è cambiata la sensibilità negli ultimi anni

Un’indagine ANIA-IPSOS 1 di giugno 2023 ha effettuato un’analisi sulla sensibilità degli italiani alle varie esigenze di protezione assicurativa. In modo probabilmente non sorprendente, la tematica “cure/autosufficienza” è risultata quella più sentita.

Infatti, le risposte alla domanda “Lei si sente più preoccupato, rispetto a 2/3 anni fa per …” sono state:

  • 66% cure/autosufficienza
  • 50% famiglia/figli
  • 48% reddito/lavoro
  • 37% pensione adeguata alla qualità della vita
  • 33% danni da eventi atmosferici/naturali
  • 28% cyber risk
  • 27% infortuni
  • 14% danni all’abitazione
  • 8% tutela dei veicoli

Due intervistati su tre hanno quindi messo la tematica dell’autosufficienza in cima alle proprie preoccupazioni. Una priorità trasversale e condivisa tra tutte le generazioni, con le seguenti percentuali:

  • Gen Z (18-26 anni): 55%
  • Millennials (27-40 anni): 62%
  • Gen X (41-56 anni): 67%
  • Baby Boomers (57-64 anni): 77%
null

Tutte le generazioni hanno messo cure/autosufficienza al primo posto: quello che cambia è la percentuale. Comprensibilmente, si nota infatti un aumento della percentuale di “preoccupati” in parallelo con il crescere dell’età.

Show Buttons
Hide Buttons
Translate »