Jonathan Curtis, Franklin Equity Group CIO ed esperto dell'IA e delle sue implicazioni per gli investitori, offre le sue valutazioni e sottolinea l'importanza per gli investitori e i professionisti finanziari di restare informati e proattivi nella gestione dei rischi e delle opportunità associati. In estrema sintesi le considerazioni principali espresse da Curtis:
-
Impatto delle nuove tecnologie
Si prevede che DeepSeek-R1 e la sua tecnologia possa influenzare significativamente il futuro degli investimenti. Potrebbe aumentare la volatilità a breve termine nel settore dell'IA, ma a lungo termine è probabile che stimoli una maggiore domanda di infrastrutture e un'adozione più ampia delle tecnologie dell'IA.
-
Sfide Trasversali
I rapidi cambiamenti tecnologici possono portare a un'aumentata domanda di infrastrutture e a una maggiore incertezza del mercato. I professionisti finanziari devono essere proattivi nella gestione e nell'analisi delle dinamiche di mercato per rimanere un passo avanti.
-
Tecnologia più efficiente e più accessibile
In passato, una tecnologia chiamata DWDM ha rivoluzionato la trasmissione dati via fibra ottica, aumentando enormemente la capacità della rete e abbassando i costi. Questo ha permesso lo sviluppo di servizi digitali innovativi come i social media e il Web 2.0. Allo stesso modo, se oggi nuove tecnologie rendono più economico l'uso dell'intelligenza artificiale (IA), potremmo assistere a una crescita esponenziale delle sue applicazioni, dal software ai servizi reali di tutti i giorni.

