Valutazione categorie di investimento

Quale categoria di investimenti sta performando meglio? In quale periodo di riferimento?

Rispondere a questa domanda può fare tutta la differenza del mondo. A questa domanda riponde il gestore di fondi, risponde (dovrebbe) l’investitore.

Che metodologia utilizzare? Dopo questa analisi serve anche l’analisi del timing di entrata. Ma di questo mi occupo in altro momento.

Il lavoro effettuato su TF+

In TF+ io ho categorizzato tutti i servizi con le denominazioni Assogestioni/Quantalys. Per ogni servizio ogni giorno calcolo la performance a 1giorno, 1 settimana, 1 mese, 3 mesi, 6 mesi, annua, tutto rolling in funzione dell’ultimo dato disponibile. Excel è poi fantastico in quanto con la web query riesco a trovare le medie di rendimento suddivise per categoria. Una volta definite le statistiche sulle categorie posso capire quale categoria sta ‘partendo’ nell’ultimo periodo e quali servizi ho disponibili per quella categoria.

Per i titoli Usa

Per i titoli Usa abbiamo la fortuna di approcciare il milgiore mercato del mondo e il miglior sistema informativo sui titoli al mondo. La mia analisi procede in questo caso (oggi ma domani potrei variare) nel modo seguente in sequenza: analisi degli indici (benchmarck), analisi settoriale e analisi di posizionamento rispetto al benchmark, analisi del titolo appartenente al settore e analisi di posizionamento del titolo rispetto al benchmark, al settore, alla sua industria. Lo studio prosegue con analisi tecnica e di bilancio e forecast analisti. Per questi ultimi, non prendo la prevsione come ‘oro colato’ ma cerco di costruirmi la mia valutazione andando a guardare la cassa dell’azienda, il fatturato e gli utili.

Integro la documentazione con valutazioni dell’Ufficio Studi di Allianz Bank.

Quale periodo di riferimento

La ‘finestra’ da utilizzare è in funzione del tipo di strategia da applicare. L’analisi di breve è importante per capire quale settore è ‘caldo’ e può essere molto utile, quella lunga per vedere a posteriori come è andato un settore nel suo complesso e tirare una riga di valutazione.

Show Buttons
Hide Buttons
Translate »
error: Content is protected !! Il contenuto del blog è protetto !!