A partire dal 7 e sino al 20 novembre 2023 per l’offerta fuori sede, salvo chiusura anticipata, saranno in collocamento le nuove Obbligazioni del prestito denominato “CDP Obbligazioni a Tasso Misto 2023-2029” emesse da Cassa depositi e prestiti S.p.A..
In ogni caso, il Periodo di Offerta avrà una durata almeno pari a 5 giorni lavorativi.
LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE
- Emittente: Cassa depositi e prestiti S.p.A.
- Ratings Emittente: Baa3 (Moody’s ) / BBB (S&P) / BBB+ (Fitch) / BBB+ (Scope)
- Rating emissione (atteso): BBB (S&P)
- Divisa: Euro
- Durata: 6 anni
- Valore Nominale Complessivo: fino a Euro 1.500.000.000, con un Ammontare Garantito pari a Euro 800.000.000. Nel corso del Periodo di Offerta l’Emittente si riserva la facoltà di aumentare – sentiti i Responsabili del Collocamento – il Valore Nominale Complessivo massimo dell’Offerta fino ad un importo complessivo massimo pari ad Euro 2.000.000.000.
- Struttura Cedolare: Tasso Misto con primi 3 anni a tasso fisso e successivi 3 anni a tasso variabile
- Periodicità Pagamento Cedole: trimestrale
- Cedole Fisse: trimestralmente, alle Date di Pagamento degli Interessi, verrà corrisposta una cedola pari a: 5,00% p.a. per i primi 3 anni, ovvero fino al 4 dicembre 2026 (incluso)
- Cedole Variabili: trimestralmente, alle Date di Pagamento degli Interessi, verrà corrisposta una cedola pari a: max (Euribor 3M + Margine, 0%) p.a. per i successivi 3 anni, ovvero dal 4 marzo 2027 (incluso) alla Data di Scadenza (inclusa)
- Margine: non potrà assumere un valore inferiore a quello del Margine Minimo. Il Margine sarà determinato al termine del Periodo di Offerta e sarà reso noto al pubblico con apposito avviso integrativo pubblicato sul sito internet dell’Emittente (www.cdp.it/obbligazioni2023), dei Responsabili del Collocamento e dei Collocatori, nonché diffuso tramite il meccanismo di diffusione e stoccaggio “1INFO” (www.1info.it), entro 5 Giorni Lavorativi dalla conclusione del Periodo di Offerta, e trasmesso contestualmente a CONSOB e a Borsa Italiana
- Margine Minimo: 0,90% p.a.
- Data di Emissione, Godimento e Regolamento: 4 dicembre 2023
- Data di Scadenza: 4 dicembre 2029
- Quotazione: MOT di Borsa Italiana